giovedì 4 settembre 2014

I lettori...


Mentre rifletto su come recensire il libro che sto terminando di leggere pensavo che in Italia i lettori sono ancora molto pochi, la classica scusa che poi tanto scusa (in alcuni casi) non è, riguarda la mancanza di tempo. Presi dal vortice della quotidianità così frenetica il tempo da dedicare alla lettura è pochissimo... e poi diciamoci la verità si preferisce fare vita sociale nel locale "in" del momento, e non importa se ci si sta annoiando a morte, l'importante è Esserci!

L'altro motivo è che c'è ancora il pregiudizio (in sottofondo) che i lettori sono un pò sfigati, svampiti e segregati in un mondo tutto loro ... insomma leggono perché nella vita reale, di tutti i giorni, non se li fila nessuno! 
Senza però sapere che sono i Lettori a non volerseli filare perché chi legge non ama dialogare con le zucche vuote, poveri di contenuti, che amano parlare soltanto di cose superficiali e spesso senza senso! 
I Lettori sono persone ricche, con tante cose da dire, da cui c'è sempre da imparare, sono persone come i maghi dal cappello magico dove all'improvviso tirano fuori idee, spunti di riflessione e discorsi stimolanti!
A volte sono silenziosi, hanno lo sguardo perso nel vuoto, chissà, forse ripensano a quell'avventura vissuta in un libro ...
E ti rendi conto che non hanno una sola vita sociale, ma cento, mille...


Nessun commento:

Posta un commento



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...